Cos’è TED?
Si tratta di un’organizzazione non-profit nata in California 30 anni fa, per diffondere le “idee che meritano di essere diffuse” – “ideas worth spreading”.
“Technology Entertainment Design”, l’organizzazione no-profit, attiva ora in 170 paesi, che si occupa di diffondere le idee “che meritano di essere diffuse” attraverso conferenze dal format peculiare.
Qual’è la missione di TED?
TED crede fermamente che le idee hanno il potere di cambiare gli atteggiamenti, la vita, e in ultima analisi, il mondo. Questa filosofia di fondo è la forza trainante dietro tutti sforzi di Ted, comprese le conferenze TED, TEDx, TED Libri, il programma Fellows TED, e il progetto TED Open Translation. Con questa filosofia in mente, con l’intenzione di sostenere gli insegnanti e scatenando la curiosità degli studenti di tutto il mondo, viene fondato nel 2012 il programma TED Ed.
Che cos’è TEDEd?
Questa derivazione si inserisce all’interno dell’ambito educational supportando tecniche innovative di insegnamento e apprendimento nelle scuole.
Cosa sono i TEDEd Lessons?
Inizialmente TED Ed nasce con l’idea di creare una libreria on-line di brevi video lezioni su argomenti di ogni genere con la specifica funzione di attirare interesse da parte di insegnati e studenti ad utilizzarli durante le loro lezioni. I video di TED-Ed, classificati come “Lessons”, a differenza del format TED originale sono video interamente animati prodotti grazie a collaborazioni creative tra esperti tra cui educatori, progettisti, animatori, sceneggiatori, registi, scrittori scientifici, storici, giornalisti e redattori.
TED entra nelle scuole
Gli insegnanti di tutto il mondo utilizzano sia i video dei TED Talks che i TED Lessons per creare delle vere e proprie lezioni interattive nelle loro classi per aiutare gli studenti nell’apprendimento di concetti complessi e stimolare la loro curiosità.
Questo tipo di esperienza attiva ha come mission la stimolazione creativa dei ragazzi per orientarli e sensibilizzarli verso argomenti di rilevanza mondiale a livello umanistico, artistico, tecnologico, filosofico e politico.
La rete globale di TED-Ed conta 250.000 insegnanti che hanno portato il mondo di TED nelle loro scuole ispirando i propri studenti e incoraggiandoli ad esprimere le proprie idee e condividerle con gli altri.